S.S. Kiabjé Kalu Rinpoce (1904-1989) nacque in Tibet orientale, nella provincia del Kham. Suo padre fu uno yogi realizzato, discepolo di tre grandi maestri iniziatori del movimento Rimè fra cui Djamgong Kongtrul Lodro Taye di cui Kiabjé Kalu Rinpoce è stato riconosciuto come uno dei principali eredi spirituali.
A 13 anni, fu ordinato monaco nel monastero di Pelpoung, il principale monastero Kagyu del Tibet orientale, sede del Tai Situpa. Proseguì gli studi ed ottenne molto velocemente il titolo di “Dottore in scienze naturali” (Khempo).
A 16 anni, compì il ritiro di tre anni dei lama e ricevette da Lama Norbu Tendrup, un essere perfettamente realizzato suo principale maestro spirituale, differenti trasmissioni e più particolarmente quella dei “cinque insegnamenti d’oro” del lignaggio Changpa del quale divenne il principale detentore.
A 25 anni, dopo aver studiato e praticato al seguito di numerosi lama, scelse di consacrarsi completamente alla pratica e divenne uno yogi errante. Praticò così, in luoghi di ritiro himalayani per 12 anni.
In seguito, verso i 37 anni, venne nominato “maestro di meditazione”(Dropen) al monastero di Pelpuoug, funzione che eserciterà per numerosi anni.
Nel 1957, all’età di 53 anni, mentre il Tibet attraversava un periodo d’instabilità politica, partì per il Bhutan, invitato come abate di un grande monastero e cappellano della famiglia reale.
Nel 1966, si stabilì in India, a Sonada, dove fondò il monastero e i centri di ritiro che diverranno la sua residenza principale e la sede della tradizioneChangpa Kagyu.
A quell’epoca, verso il 1968, incontrò i primi occidentali che diventeranno suoi discepoli. Durante gli anni seguenti, divenne uno dei maestri più stimati della tradizione tibetana e, su richiesta di Sua Santità il Karmapa e di Sua Santità il Dalai Lama, trasmise insegnamenti ed iniziazioni a numerosi importanti lama delle diverse scuole tibetane.
Dal 1971, su invito dei suoi discepoli occidentali si recò in Canada, in America del Nord ed in Europa. Tra il 1971 ed il 1989, compì una decina di lunghi viaggi, tra cui più giri del mondo, e fondò un centinaio di centri di Dharma ed una ventina di centri di ritiro di tre anni, la cui responsabilità fu affidata a più di trenta lama suoi discepoli, che avevano compiuto il ritiro di tre anni.
Fino alla sua morte avvenuta nel 1989 fu un infaticabile insegnante di Dharma in generale e dei lignaggi Kagyu e Changpa in particolare.