Ciao a tutti,
domani, Martedì 18 Ottobre, il solito incontro settimanale sarà condotto dal fondatore della nostra associazione Antonello Marzocchella (di seguito una sua breve presentazione).
Il tema che abbiamo scelto per l’incontro è:
“Le basi della Via del Buddha e le quattro considerazioni preliminari.”
Nel corso della serata sarà dato ampio spazio a domande e chiarimenti.
Vi aspettiamo numerosi al Centro Namdeling di via Ponti Rossi 113, Napoli, dalle 20:00 alle 22:30!
Per il Gakil del Sangha Loka di Napoli “Cha Dzo Rimay Chö Ling”
Andrea
Cenni biografici di Antonello Marzocchella
Sono nato a Napoli nel 1965.
Negli anni in cui studiavo Sociologia, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, mi sono occupato di volontariato, arti visive, fotografia, informatica e comunicazione. Ho partecipato attivamente alla vita di diverse associazioni culturali ed artistiche di cui sono stato socio o fondatore. Parallelamente alla crescita in me dell’interesse verso le culture e le religioni orientali, ho iniziato a studiare induismo, buddhismo e taoismo. Ho frequentato corsi sul buddhismo all’Istituto Orientale di Napoli. Ho praticato la meditazione, lo yoga e le arti marziali.
Nella seconda metà degli anni ’90 ho studiato Naturopatia e medicine complementari e mi sono diplomato in Naturopatia presso l’Universitè Europeènne Jean Monnet di Bruxelles.
Nel 1998 ho fondato Heliopolis, un’associazione culturale molto attiva sul territorio napoletano che promuoveva lo studio e l’incontro tra discipline e culture di oriente e di occidente.
Negli stessi anni ho iniziato a studiare ed a praticare il buddhismo della tradizione Shangpa-Kagyu sotto la guida di Lama Denys Rimpoche.
Ho fondato l’associazione Buddhista “OselChoLing” che è stata ufficialmente riconosciuta da Lama Denys nel 2000 ed è entrata a far parte della Comunità Internazionale Buddhista Rimay e della Federazione Rimè Italia.
Ho studiato come istruttore di meditazione ed insegnante di Dharma e sono stato riconosciuto ufficialmente da Lama Denys come insegnante della federazione Rimay Internazionale ed Italiana.
Per 6 anni sono stato consigliere nazionale dell’Unione Buddhista Italiana (UBI),
dal 2004 al 2009. Nel 2005 mi sono occupato per l’UBI dell’organizzazione del Vesak a Napoli.
In questi anni sono stato promotore ed organizzatore di eventi, seminari, conferenze sul buddhismo e di incontri interreligiosi. Ho rappresentato la comunità Buddhista cingalese e le associazioni buddhiste, presenti sul territorio napoletano, presso il tavolo sul dialogo interreligioso organizzato dalla prefettura di Napoli.
Dal 2012 sono presidente ed insegnante del Sangha Loka di Napoli “ChaDzoRimayChöLing” che fa parte della Federazione Rimè Italia e che promuove lo studio del Dharma e le tecniche contemplative e yogiche della tradizione Rimay “imparziale e non settaria” così come è stata trasmessa fino a noi dalla scuola Shangpa-Kagyu del buddhismo tibetano e così come viene praticata nella Comunità Rimè.
Al momento sto seguendo e curando la fase di start up della casa editrice Terma Edizioni, di cui sono amministratore.
Attualmente sono incaricato, dal Consiglio Direttivo dell’UBI, di monitorare la rete internet per gli aspetti d’interesse dell’UBI e di curare il sito istituzionale dell’Unione Buddhista Italiana.
Antonio Marzocchella
Presidente del Sangha Loka Di Napoli Cha Dzo Rimay Chö Ling;
Insegnante di Dharma e Meditazione della Comunità Internazionale Rimay e della Federazione Rimè Italia;
Share